Perché Microsoft sta investendo miliardi in ChatGPT?

microsoft, building, company-4608125.jpg

OpenAI, il produttore di ChatGPT, ha annunciato un investimento di molteplici anni e di molti miliardi di dollari da parte di Microsoft.

In un post sul blog, OpenAI ha rivelato che questo investimento gli permette di continuare la sua ricerca indipendente e di sviluppare un’IA che sia “sempre più sicura, utile e potente”. Microsoft e OpenAI continueranno a lavorare insieme in molteplici modi:

  • Collaborare per costruire una serie di piattaforme di supercalcolo alimentate da Azure per addestrare tutti i loro modelli. Per accelerare la ricerca, Microsoft aumenterà il suo investimento in questi sistemi.
  • Azure continuerà ad essere il fornitore di cloud esclusivo per tutti i carichi di lavoro di OpenAI in ricerca, API e prodotti.
  • Distribuire la tecnologia di OpenAI attraverso la sua API e i Servizi OpenAI di Azure. Ciò permetterà ai sviluppatori di costruire su GPT, DALL·E e Codex.

Perché Microsoft sta investendo miliardi in OpenAI?

Microsoft sta combattendo una battaglia continua contro altre grandi aziende tech che hanno investito pesantemente in sistemi di intelligenza artificiale.

Ad esempio, Google ha fatto importanti investimenti in IA e li ha integrati nelle sue operazioni in molti modi. Ciò include il miglioramento della riconoscenza delle immagini, delle suggestioni di frasi in Gmail e delle raccomandazioni di navigazione in Google Maps.

L’investimento di Microsoft in OpenAI rafforza notevolmente la sua posizione in questa battaglia di IA.

La settimana scorsa, gli analisti di Morgan Stanley hanno scritto che “il lancio virale di ChatGPT ha fatto sì che alcuni investitori si chiedessero se questo rappresenti una nuova minaccia di rottura per Google Search”. Anche se non confermato, c’è la speculazione che Microsoft includerà la tecnologia di OpenAI per rendere Bing un serio contendente alla monopolizzazione della ricerca di Google.

L’obiettivo Finale

La notizia di un investimento di molti miliardi di dollari arriva nella stessa settimana in cui Microsoft ha annunciato che sta licenziando 10.000 dipendenti. Non è una coincidenza.

Copilot è un prodotto sviluppato da GitHub (di proprietà di Microsoft) e alimentato dalla tecnologia di OpenAI. Assistere i sviluppatori di software fornendo suggerimenti e raccomandazioni in base al codice che hanno precedentemente scritto.

La visione ottimistica di questo tipo di prodotto è che gli sviluppatori possano usare la tecnologia per diventare più produttivi mentre l’IA si occupa di compiti ripetitivi e formulari. La visione più cupa è che le aziende useranno l’IA per ridurre i costi licenziando dipendenti.

Il fatto che Microsoft abbia investito miliardi nella stessa settimana in cui ha licenziato migliaia di dipendenti contribuisce soltanto alla narrazione che l’IA stia sostituendo i posti di lavoro. Ciò dimostra che è più importante che mai che le persone abbraccino la tecnologia e imparino a utilizzare gli strumenti di IA per rimanere competitivi sul fronte degli affari e sul posto di lavoro.

Rispondi

Scroll to Top
%d