Forse stai iniziando un nuovo business e vuoi richiedere alcune recensioni positive per attirare nuovi clienti. Oppure il tuo business ha ricevuto alcune recensioni negative, e stai cercando di migliorare le recensioni di Google con più valutazioni a 5 stelle rispetto alle valutazioni a 1 stella. Potresti iniziare a chiederti – vale la pena pagare per le recensioni di Google?
In realtà, pagare per le recensioni di Google è un grande no-no, e ci sono alcune conseguenze gravi e costose se lo provi. Ma oltre alle potenziali sanzioni, la tua attività potrebbe affrontare altri problemi duraturi a causa del tentativo di acquistare recensioni positive di Google.
In questo articolo, esamineremo perché pagare per le recensioni di Google è una cattiva idea insieme a alcune strategie che puoi utilizzare per migliorare le tue recensioni nel modo giusto.
Ecco cosa tratteremo:
- Cosa sono le recensioni di Google?
- È possibile acquistare le recensioni di Google?
- Le recensioni ingannevoli non sono sempre pagate
- Conseguenze del pagamento per le recensioni di Google
- Come migliorare le recensioni di Google nel modo giusto (LS)
- Lascia che il tuo servizio parli da solo

Cos’è una recensione di Google?
Le recensioni di Google sono un modo per i clienti di valutare le attività commerciali. I clienti possono dare un voto da una a cinque stelle e possono aggiungere commenti oltre alla loro valutazione. Queste recensioni appariranno poi nei risultati di ricerca per quella attività commerciale.
Le recensioni sono più di un modo per i clienti di condividere le loro esperienze con la tua attività. Le recensioni di Google sono anche un fattore SEO principale per i mercati locali.
Supponiamo che tu abbia un ristorante in una città di medie dimensioni. I tuoi clienti sono felici e hai decine di recensioni a cinque stelle. Quando un turista cerca su Google ristoranti locali nella tua zona, il tuo ristorante sarà tra i primi a comparire nei risultati di ricerca. Questo rende più probabile che la persona veda il tuo ristorante e alla fine decida di fare una pausa per mangiare qualcosa.
Si possono comprare recensioni su Google?
Comprare recensioni su Google va contro la politica di Google ed è illegale secondo le norme stabilite dalla Federal Trade Commission (FTC).
Secondo il supporto di Google, “i proprietari di attività commerciali non dovrebbero offrire incentivi ai clienti per lasciare recensioni”. Ciò significa che non puoi costringere i clienti a lasciare recensioni positive in cambio di denaro o prodotti o servizi gratuiti. Se Google scopre che hai recensioni pagate non dichiarate, le rimuoverà immediatamente.
Inoltre, la FTC ha linee guida rigorose per quanto riguarda le recensioni false e/o pagate. Se paghi per una recensione o offri offerte promozionali o prodotti gratuiti in cambio di recensioni, queste devono essere dichiarate.
Alcune attività commerciali assumono aziende di recensioni terze parti per gestire le recensioni per loro, e devi essere diligente nel lavorare con aziende che non pagano per le recensioni. Altrimenti, le conseguenze potrebbero ricadere su di te.
Recensioni fuorvianti non sono sempre pagate
Google e la FTC hanno linee guida aggiuntive da considerare, anche se non hai intenzione di pagare per le recensioni. Non dovresti offrire prodotti e servizi gratuiti o altre promozioni in cambio di recensioni non dichiarate.
Probabilmente hai avuto un amico o un familiare che ha elogiato la tua attività a persone conosciute tramite il passaparola, ma la FTC sconsiglia di chiedere a parenti o persino a dipendenti di lasciare recensioni positive online per la tua attività senza dichiarare le loro connessioni con te. Secondo le linee guida della FTC per le recensioni online:
- Non chiedere recensioni a persone che non hanno usato o sperimentato il prodotto o servizio.
- Non chiedere al tuo staff di scrivere recensioni per la tua attività, almeno non senza assicurarsi che essi dichiarino nella loro recensione che li impieghi e che li hai chiesti di scriverla.
- Non chiedere recensioni solo ai clienti che pensi lasceranno recensioni positive.
- Non chiedere recensioni a familiari e amici, almeno non senza assicurarti che nella recensione dichiarino la loro connessione personale.
- Se offri un incentivo per una recensione, non condizionarlo esplicitamente o implicitamente alla positività della recensione stessa. Anche senza questa condizione, la recensione dovrebbe dichiarare l’incentivo, poiché la sua offerta potrebbe introdurre un condizionamento o cambiare il peso e la credibilità che i lettori danno alla recensione.
Quindi prima di chiedere al tuo responsabile di marketing o alla tua zia di fare una recensione della tua attività su Google, assicurati che dichiarino prima la loro relazione con te o con l’attività stessa. Meglio ancora, pianifica un metodo per incoraggiare recensioni oneste e organiche da parte dei tuoi clienti.

Come aumentare le recensioni su Google nel modo giusto
1 – Inserisci il link al tuo profilo aziendale di Google.
Un modo per incoraggiare recensioni legittime è quello di facilitare e rendere comodo il processo di scrittura delle recensioni per i clienti. Includi un link al tuo profilo aziendale di Google sulla pagina di checkout del tuo sito web, nelle email, nelle chat di assistenza clienti e sulle ricevute. Basta andare qua su Google My Business.
In questo modo, i clienti sapranno esattamente come lasciarti una recensione dopo aver interagito con la tua attività o acquistato un prodotto o servizio.
2 – Verifica la tua attività su Google.
Google consiglia di verificare la tua attività affinché il tuo profilo aziendale di Google appaia nei risultati di ricerca e sulle mappe. Inoltre, la verifica della tua attività significa che puoi rispondere alle recensioni, il che aiuta a creare fiducia tra i clienti.
Per verificare la tua attività, dovrai aggiungerla o reclamarla in Google Maps, quindi verificarla tramite email, posta o telefono.
3 – Rispetta tutte le recensioni oneste.
Può fare male ricevere una recensione negativa, ma dovresti rispettare e valorizzare tutte le recensioni allo stesso modo. In primo luogo, puoi usare le recensioni negative come critica costruttiva per migliorare la tua attività. Puoi anche contattare i clienti insoddisfatti per cercare di sistemare le cose.
Alcune recensioni negative tra decine o addirittura centinaia di recensioni positive non spaventeranno la maggior parte dei potenziali clienti. Al contrario, può aiutarli a prendere una decisione più informata su quale attività frequentare.
I clienti potrebbero persino essere diffidenti nei confronti di un’attività che ha centinaia di recensioni positive e nessuna recensione negativa.
4 – Interagisci con le recensioni (sia positive che negative).
Con un profilo aziendale verificato su Google, puoi rispondere alle recensioni dei clienti. Per le recensioni positive, ringrazia i clienti per il loro supporto alla tua attività e invitali a tornare in futuro.
Il tuo coinvolgimento con le recensioni dei clienti può mostrare ai potenziali clienti che ti preoccupi del feedback e fornisci un ottimo servizio clienti.
Per le recensioni neutrali o negative, ringrazia il cliente per aver condiviso la loro esperienza e offriti di aiutare a risolvere eventuali problemi che hanno avuto con la tua attività.
Non offrire di sistemare le cose in cambio di una migliore recensione, offri solo di migliorare la loro esperienza e potrebbero aggiornare la loro recensione da soli in seguito. Se ricevi alcune recensioni negative spammy, è possibile eliminare le recensioni di Google. Non eliminare le recensioni negative a meno che non siano irrilevanti, inappropriate o spammy in onore della trasparenza e dell’onestà.
5 – Offri una grande esperienza al cliente.
Si dice che i clienti lasceranno recensioni solo se si sentono veramente appassionati – per il meglio o per il peggio – di un’azienda o dei suoi prodotti e servizi.
Non lasciare che i clienti escano dalle tue porte o concludano una chiamata sentendosi tiepidi. Invece, offri loro esperienze personalizzate, ascolta le loro preoccupazioni e offri soluzioni, e sii caloroso e amichevole nelle tue interazioni.
Metti il tuo team di servizio clienti a un alto livello e cerca sempre di andare oltre per i tuoi clienti. Questo gli darà ancora più motivi per lasciare recensioni positive su Google per la tua attività.
Lascia che il tuo servizio parli per te
Pagar per avere recensioni su Google non solo è poco etico, ma anche illegale e può danneggiare la tua attività a breve e lungo termine. Potresti incorrere in migliaia di dollari di multe per aver richiesto recensioni pagate non dichiarate e gli algoritmi di ricerca potrebbero penalizzarti, portando a un minor traffico sul tuo sito web.
Se questo non è sufficiente, le recensioni false e le multe possono danneggiare la reputazione del tuo brand, incoraggiando potenziali clienti a cercare beni e servizi altrove.
Invece di cercare di acquistare recensioni su Google, adotta un approccio organico. Offri ai clienti la migliore esperienza possibile e vendi prodotti o servizi di alta qualità. Ad esempio usando un CRM.
Il tuo duro lavoro darà i suoi frutti quando i clienti soddisfatti sceglieranno di lasciarti recensioni a cinque stelle e condivideranno la loro esperienza positiva con altri potenziali clienti.